Paco Zanobini Blog Cover2

pubblicato 2 anni fa
Paco e il PURO: il salmone fresco Upstream!

 

Livornese di origini e piacentino di adozione, Paco Zanobini è il giovane e promettente chef della Locanda Mariella di Fragno. Al nostro fianco durante Identità Golose Milano 2017, Paco si è cimentato ai fornelli nella preparazione di un assaggio per i nostri ospiti, il cui protagonista indiscusso è stato il PURO, il salmone fresco Upstream.

Scopriamo ora la ricetta che abbiamo presentato al congresso!
Chef, occhio alla penna! ;)

Tataki di salmone fresco Upstream

Ingredienti per 4 persone

Per la marinatura del PURO

4 tranci di salmone fresco Upstream - PURO
100 ml di acqua
65 ml di salsa di soia
20 ml di aceto di mele
10 g di bacche di ginepro

Mescolare l’acqua, la soia, l’aceto, le bacche di ginepro e versare in un sacchetto per sottovuoto. Mettere i tranci di salmone nel sacchetto con la marinatura, sigillare e lasciare riposare per 2 giorni.

Per la maionese all’aceto di mele

220 g di olio di semi di girasole
2 tuorli a temperatura ambiente
60 ml di aceto di mele
sale q.b.

Preparare la maionese utilizzando il frullatore a immersione, versando sui tuorli l’aceto, il sale e a filo l’olio, sino ad avere una consistenza cremosa. Versare in un sac-à-poche.

Per le mandorle al curry

50 g di mandorle a lamelle
Polvere di curry q.b.

Scaldare una padella antiaderente e versare le mandorle insieme a un pizzico di polvere di curry.  Mescolare e tostare per 2 minuti.

Preparazione

8 foglie di media grandezza di bietole lessate 
Coste di bietola lessate, tagliate a tocchetti 
Olio EVO e sale q.b. per condire le bietole
1 finger lime
Burro di cacao in polvere q.b.

Togliere il salmone dalla marinatura e passarlo nel burro di cacao. Scaldare una padella e cuocere a fuoco vivo il trancio di salmone dal lato della pelle. Fiammeggiare la polpa con il cannello sino a quando inizia a caramellare. Togliere il salmone dal fuoco, posizionarlo su una spatola di acciaio e tagliarlo a tranci. Porre sul fondo di un piatto 2 foglie di bietola condite e adagiarvi delicatamente il salmone. Guarnire con ciuffetti di maionese, perle di finger lime, qualche tocchetto di costa di bietola condita e le mandorle tostate.

 

Che altro aggiungere? Divertiti in cucina e crea la tua versione, e non ti dimenticare di condividerla sulle nostre pagine social per la rubrica #LunedìFoodies.


@facebook.com/upstream.salmons/
@instagram.com/upstream.claudiocerati/

© Riproduzione riservata | Upstream 2019

10
14

Altri articoli

Invito Fb EventoNEW

pubblicato 3 mesi fa
Upstream e... Un mare di Champagne!

Lo Champagne. Vino sontuoso, simbolo di eleganza raffinata, di amore per il territorio, di antica sapienza. Alassio, perla della Liguria, capitale sofisticata del turismo italiano. Ogni anno lo Champagne e Alassio si uniscono e danno vita ad un evento unico: Un mare di Champagne. 

continua...

56775736 2053884004905006 7654299052015616000 o

pubblicato 4 mesi fa
Upstream con Endlessgame alla Rolex Capri Sailing Week

Upstream non è solo sulle migliori tavole, ma è anche… sulle barche più veloci! Per il terzo anno consecutivo il nostro salmone sarà sponsor del Red Devil Sailing Team, fortissimo...

continua...

Gold Edition SAlmone Cibus

pubblicato 6 mesi fa
Upstream Gold è uno dei 100 prodotti novità di Cibus Connect

Mancano pochi giorni a Cibus Connect, la fiera dedicata all’alimentare di eccellenza, pensata in una formula smart, dove in soli due giorni, dal 10 all’11 aprile, le maggiori aziende alimentari...

continua...

‹ torna al blog